Gli ultimi approfondimenti relativi alla resilienza sul luogo di lavoro.
Leggi gli approfondimenti sui temi chiave che ti aiuteranno a costruire una forza lavoro che cresce con resilienza.
Diventare un’azienda che cresce, con resilienza
Un’azienda resiliente può essere fonte di sicurezza e motivazione in questi momenti, un luogo che i dipendenti cercano per proteggersi dalla tempesta e trovare un senso di appartenenza. I datori di lavoro sono abituati a investire in pacchetti di benefit e assicurazioni sanitarie come strumenti per attrarre e trattenere i giusti talenti ma al giorno d’oggi ci si aspetta che i bisogni dei dipendenti e quelli della società combacino, dal benessere sociale allo sviluppo professionale e alla crescita psicologica. Chi investe nei propri team può guadagnare molto di più.
Diversity, equity e inclusion sul posto di lavoro
La difesa della diversità, dell’equità e dell’inclusione (“DE&I”) non è una tematica nuova per molte organizzazioni, ma i fattori esterni stanno rafforzando la necessità di una strategia DE&I affidabile e accelerando la pressione affinché le organizzazioni agiscano e riferiscano in merito agli obiettivi DE&I.
Lunghi orari di lavoro e burnout
Le lunghe ore di lavoro, l’aumento del carico dello stesso e la pressione per le prestazioni aumentano il rischio di stress legato al lavoro – rischiando di minare la capacità di recupero sia degli individui che delle organizzazioni nel settore dei servizi finanziari.
2021 Global Wellbeing Survey
Fino ad ora, il legame che esiste tra il benessere dei dipendenti e il livello di performance aziendale è stato poco chiaro. A tal proposito, la Global Wellbeing Survey 2021 di Aon esamina il rapporto diretto tra il livello di benessere della popolazione aziendale e gli indicatori di performance dell'azienda.
Creare un’impresa pronta al futuro insieme ai dipendenti
La sostenibilità del business è sfidata da forze al di fuori del controllo dello stesso e con le aspettative dei dipendenti che cambiano, e l'esame pubblico che cresce - molte aziende devono subire grandi trasformazioni oggi per assicurarsi di rimanere resilienti domani. Quelle che riescono a cambiare rotta, coinvolgono i loro dipendenti nel processo in modo che le loro persone, lo scopo e il potenziale siano allineati.
Utilizzare la tecnologia digitale per garantire forti legami sociali e lavoro di squadra
In un'epoca di informazioni e cambiamenti senza precedenti, la tecnologia digitale è sempre più utilizzata per creare connessioni sociali. Di conseguenza, i dipendenti chiedono di più ai loro datori di lavoro, nella speranza che la tecnologia digitale possa aiutarli a gestire la loro vita privata e lavorativa con maggiore autonomia. Ma come possono i datori di lavoro assicurarsi che questi canali siano efficaci?
Raggiungere l’eccellenza tramite l’allineamento degli obiettivi aziendali con i valori e le aspirazioni dei dipendenti
Trovare un significato nel proprio lavoro è uno dei modi più gratificanti per trascorrere le ore lavorative come dipendente. Per raggiungere questo obiettivo, i datori di lavoro stanno sempre più cercando di allineare gli obiettivi aziendali con le cause che stanno a cuore ai propri dipendenti, il che a sua volta li sta aiutando ad attrarre e trattenere i talenti, mentre spingono anche la produttività attraverso il perseguimento di obiettivi condivisi.
Rafforzare la resilienza grazie a strategie di benessere sociale incentrate sul dipendente
Le aziende resilienti stanno reagendo al COVID-19 assicurandosi che la loro forza lavoro rimanga impegnata, produttiva e socialmente connessa. Ma mentre la velocità di cambiamento stenta a rallentare, i datori di lavoro si stanno rendendo conto che potremmo non tornare mai più alle precedenti modalità di lavoro e che il modo in cui i dipendenti interagiscono è cambiato in maniera permanente. Quindi,come possiamo continuare a creare stretti legami sociali?
Qual è il momento giusto per parlare di soldi?
In molte culture e per molte persone i soldi non sono un tema di cui parlare apertamente. Eppure, scoprire come le decisioni di oggi possono influenzare il futuro e quali strategie di risparmio a lungo termine sono disponibili può avere un impatto decisamente positivo sullo stato mentale di un dipendente, nonché aiutare a creare una forza lavoro produttiva e felice nel lungo periodo.
Perché i benefit economici sono un prerequisito per quelli che riguardano la salute
Con l’aumento delle disparità di ricchezza, le crisi economiche abbondano e la disoccupazione è una possibilità concreta, rendendo il bisogno di sostegno economico per i dipendenti una necessità centrale. Mettere in atto gli aspetti fondamentali di prevenzione, intervento e formazione può ridurre il divario relativo a salute e ricchezza, attirando inoltre potenziali lavoratori verso il brand del datore di lavoro.
Promuovere un ambiente emotivamente gratificante sul lavoro
Il benessere emotivo è un argomento personale e le cause di uno scarso benessere psicologico sono uniche e diverse come gli individui che ne soffrono. In un mondo in cui le preoccupazioni aumentano, con effetti a catena vasti e diversi, è vitale che la leadership e i line manager siano pronti e attrezzati per affrontare queste minacce e creare una cultura che coltiva le relazioni e la sicurezza emotiva.
I vantaggi a cui non penseresti mai
Un pacchetto pensioni migliore della media, un abbonamento in palestra agevolato e forse, con un po’ di fortuna, un tavolo da ping pong. Possiamo affermare con certezza che molti pacchetti di benefit soffrono di un’omogeneità che lascia ben poco spazio alla personalizzazione. Oggi, però, le organizzazioni stanno rivisitando i tradizionali pacchetti di benefit con l’obiettivo di attrarre e, soprattutto, trattenere i migliori talenti.
Scoprire come supportare il benessere emotivo di una forza lavoro globale
L’impatto che una scarsa salute mentale può avere sulla forza lavoro è sempre più riconosciuto. Il ruolo che i datori di lavoro possono ricoprire ha un grande potenziale nel supportare il benessere emotivo e nel compensare i suoi effetti negativi. Tuttavia, man mano che le aziende accrescono la propria forza lavoro a livello globale, come possono fare i datori di lavoro a fornire soluzioni per la salute e il benessere che siano transculturali e valide a prescindere dalle aree geografiche?
Fare un passo indietro o farsi avanti? Fornire ai dipendenti il giusto sostegno economico
L’impatto economico del COVID-19 non è stato ancora pienamente compreso. Tuttavia, l’impatto immediato per i dipendenti messi in aspettativa, in cassa integrazione o il cui orario lavorativo è stato ridotto, con conseguente riduzione salariale, ha messo in evidenza l’insicurezza rispetto a lavoro e benessere economico. Anche prima della pandemia i datori di lavoro mostravano un crescente interesse verso il supporto del benessere finanziario dei loro dipendenti, ma ora si presenta una nuova e inattesa fonte di stress finanziario. Oltre a porre l’attenzione su educazione e formazione finanziarie per sostenere i dipendenti attraverso i periodi difficili, cos’altro possono fare le aziende per creare una forza lavoro finanziariamente più resiliente per il futuro?
Usare la tecnologia per raggiungere chi ha più bisogno di aiuto, non solo chi è più capace di cercarlo
Con l’aumento dei metodi per distribuire le informazioni, come possiamo superare il rumore di fondo e le distrazioni per assicurarci che i dipendenti abbiano accesso ai giusti benefit e meccanismi di supporto?