Italy

Yachts & Marine

Contesto di riferimento
Dall’inizio del 2019, il mercato assicurativo “marine Yacht” ha registrato un forte irrigidimento da parte delle Compagnie nell’assunzione di rischi con conseguente aumento dei costi assicurativi e peggioramento delle garanzie contenute nelle polizze.

Questi cambiamenti sono dovuti all’andamento fortemente negativo del ramo ormai da diversi anni. In particolare, gli ultimi tre anni hanno visto le Compagnie liquidare sinistri per importi di gran lunga superiori ai premi incassati. La maggior parte dei sinistri è dovuta ad eventi atmosferici che, mentre una volta erano definiti eccezionali, oggi si ripetono ormai con frequenza periodica e intensità sempre maggiore a causa dei cambiamenti climatici. In considerazione di quanto sopra, molte Compagnie hanno deciso di uscire da questo settore e quelle rimaste hanno dovuto aumentare i prezzi e rivedere le garanzie.

In questo scenario diventa molto importante affidarsi ad un broker che, grazie alla propria esperienza ed al peso contrattuale nei confronti delle Compagnie, può ridurre in maniera considerevole l’impatto sui costi mantenendo o addirittura migliorando le condizioni di assicurazione.