I nostri servizi
Aon Reinsurance Italia propone una vasta gamma di servizi legati alla riassicurazione, specifici per le diverse linee di business P&C, per supportare i nostri Clienti con soluzioni personalizzate.
Il team Analytics Italia (parte della community Analytics Global con 450+ membri) di Aon Reinsurance, composto da professionisti con esperienza significativa in ambito attuariale, di risk management ed ingegneristico, utilizza il proprio DFA tool ReMetrica® per condurre le analisi di pricing e ristrutturazione di programmi riassicurativi. Remetrica® è uno strumento di simulazione in grado di generare l’andamento futuro atteso dei portafogli delle passività. E’ inoltre uno strumento user-friendly e trasparente, coerente con i principi di validazione definiti dal Regolatore per il mercato europeo.
Servizi per l’ottimizzazione del Capitale Economico
- Analisi dei profili di portafoglio, della sinistrosità e le politiche di sottoscrizione/riservazione del business P&C e Vita delle Cedenti
- Ottimizzazione della struttura di riassicurazione sulla base degli obiettivi di patrimonializzazione, redditività attesa e solvibilità
- Analisi di rischiosità per finalità regolamenti e di business in ottica Solvency II/IFRS17
- Analisi di benchmarking a supporto delle attività di sottoscrizione e riassicurazione dei nostri Clienti
Servizi per la gestione dei rischi naturali, cyber ed emergenti
- Analisi probabilistiche per la determinazione delle perdite attese, massime e totali annue, dovute ad eventi catastrofali naturali (come terremoto, alluvione, tempeste convettive) ed antropici (terrorismo, cyber), su qualsiasi tipologia di rischio (Property, CVT, agro) e linea di business (residenziali, commerciali, industriali).
- La presenza di Impact Forecasting all’interno del gruppo Aon consente di sviluppare modelli catastrofali unici, coprendo qualsiasi tipologia di rischio. Aon, inoltre, ha le licenze di tutti i più importanti modelli catastrofali sul mercato tra cui RMS, Verisk (AIR), KatRisk.
- Aon Reinsurance Italia supporta i propri clienti nella definizione di una visione del rischio personalizzata per qualsiasi tipologia di evento catastrofale, segmento e linea di business, in modo da ottenere dei risultati dei modelli in linea con il profilo di rischio del singolo portafoglio. Questo consente una migliore quantificazione e gestione del rischio, e facilita il dialogo con gli stakeholders del mercato.
- Aon Reinsurance Italia offre servizi di supporto all’ottimizzazione dei portafogli, ed il miglioramento della loro gestione, massimizzandone la profittabilità. Questo consente di determinare le aree del Paese di maggior accumulo, valutare la diversificazione tra linee di business e/o segmenti, e di valutare i fattori di maggiore incertezza nella quantificazione del rischio.
- Grazie alla propria rete di esperti Aon Reinsurance Italia offre servizi di analisi e quantificazione del rischio legato ad eventi atmosferici e climatici, e di valutare l’impatto del cambiamento climatico (in accordo con diversi scenari di clima futuro) sul portafoglio dei propri clienti.
- Entro poche ore dall’accadimento di eventi catastrofali, tramite il proprio servizio “Event Response”, Aon Reinsurance Italia informa i propri clienti sulla natura dell’evento stesso, e sull’entità dei danni.
- La continua evoluzione dell’industria (ri)assicurativa richiede alle aziende del settore di essere sempre al passo con le più avanzate scoperte in ambito scientifico. Grazie alla rete di ricerca e sviluppo e dei contatti con l’accademia (“Aon Research Forum”) Aon Reinsurance Italia riesce a sviluppare i propri modelli, ed offrire i propri servizi, in accordo con le più recenti scoperte scientifiche.